- nregistrated

Vai ai contenuti

Menu principale:

Ogni scuola, fermo restando il rispetto delle norme vigenti e delle direttive della direzione scolastica, da Settembre 2000 non è più un semplice terminale  di un sistema gerarchico amministrato interamente dal centro, bensì un soggetto dotato di margini discreti d’autonomia e stabilisce quali insegnamenti facoltativi offrire agi studenti ed al territorio.
Il Piano Organico dell’Offerta Formativa, più noto come P.O.F., è il documento fondamentale costitutivo dell’identità culturale e progettuale della scuola, ovvero il documento mediante il quale ogni istituto espone il proprio progetto complessivo, chiarendo le scelte culturali, civili ed educative cui è improntato, le risorse umane e materiali che lo sorreggono, l’identità dei soggetti cui è destinato, le attività, i servizi e le strategie organizzative attraverso cui attuarlo, le procedure che consentono di verificarne e valutarne gli esiti.
            Il P.O.F., dunque, è il documento fondamentale di ogni istituzione scolastica, per due ragioni principali che definiscono, tra l’altro, natura e limiti della sua valenza giuridica:
·       
consente di pianificare in modo organico, articolato e conseguente tutta la sua attività, a livello didattico, organizzativo ed amministrativo; costituisce, perciò, per i suoi operatori, uno strumento progettuale e regolativo di grande efficacia potenziale: è dunque un atto di indirizzo;
·       
e,  altresì, un potente strumento informativo, perché consente di comunicare, con completezza e trasparenza ai suoi interlocutori (insegnanti, studenti, genitori, personale non docente, enti e soggetti esterni) l’offerta formativa  che la scuola propone e le modalità attraverso le quali intende garantirla; è dunque un atto dichiarativo di intenti.
Vogliamo così presentarci perché, con tale strumento, famiglie e alunni potranno essere in grado di conoscere la strada che si sta per percorrere al di là di quello che è l’orientamento, ben noto, certamente, già dalle intenzioni.
Ogni genitore vuole in primis essere rassicurato sulle aspettative comuni alla scelta fatta in armonia, o quasi, con suo figlio o figlia e sulla consapevolezza che la frequenza e il percorso educativo sarà tranquillo e sereno.
Ogni scuola questo ce l’ha di proponimenti, fatto che si concretizzerà se la scelta è stata esatta sia come qualità educative e cognitive, sia per sbocchi occupazionali e per l’ambiente scolastico che troverà.
Tutto questo noi l’abbiamo fatto nostro come idea, come credo e ogni giorno, ogni ora di lezione, cerchiamo di metterlo in essere per far si che i ragazzi vivano serenamente vivano serenamente la adolescenza e le famiglie il loro essere genitori.
Il percorso di studi rientra nell’articolazione “ARTI AUSILIARIE delle PROFESSIONI SANITARIE, ODONTOTECNICO”,
vi è la possibilità di conseguire DIPLOMI PROFESSIONALI di durata QUINQUENNALE che ti consentirebbero l’ingresso nel mondo del lavoro dipendente negli studi Odontotecnici o Dentist
ici ma, se deciderai di proseguire gli studi, avrai accesso a tutte le FACOLTA’ UNIVERSITARIE e SCUOLE PARAUNIVERSITARIE, oppure potrai specializzarti ed essere TITOLARE del tuo LABORATORIO come libero professionista.
E’ utile sapere che tutti gli esami, che la normativa ministeriale prevede, sono sempre svolti nella sede dell’Istituto come accade nelle scuole dello Stato Italiano.
 
Torna ai contenuti | Torna al menu